Chi sono

Mi sono laureata presso l’Università degli Studi del Molise di Campobasso in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, con una tesi dal titolo “Il ruolo della comunicazione tra le figure professionali coinvolte nella sicurezza in azienda”, a testimonianza dell’importanza della comunicazione nella sicurezza aziendale. Uno studio sperimentale condotto in una grande realtà produttiva, somministrando un questionario ricco di quesiti volti a cogliere la percezione della sicurezza da parte del lavoratore durante lo svolgimento del suo lavoro. Un lavoro che ha raccolto il risultato sperato di cui vado molto fiera.

Nell’arco della mia esperienza didattica, ho svolto ben 795 ore di tirocinio formativo presso Enti Regionali quali ARPA Molise, ISPESL, ASREM Servizio Medicina veterinaria e Sicurezza alimentare. Quest’esperienza si è rivelata fondamentale per la mia professionalità. Mi ha permesso di acquisire sul campo tutta una serie di conoscenze e di entrare in contatto con le piccole realtà, che sono in fondo le più comuni sul mio territorio regionale.

Successivamente, ho implementato i miei studi con il conseguimento del Modulo C, divenendo così Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).

Catapultata nel mondo del lavoro, ho collaborato con un importante Studio di Sicurezza sul Lavoro. Ho avuto l’opportunità di collaborare con eccellenti esperti del settore. Mi sono occupata sul campo di stesure e revisioni di DVR, sopralluoghi, colloqui con datori di lavoro intenti a garantire la sicurezza nella propria azienda. Questa esperienza mi ha permesso di arricchire il mio bagaglio di conoscenze tecniche e soprattutto pratiche,  di acquisire consapevolezza dei problemi e delle difficoltà di un datore di lavoro che voglia garantire la sicurezza nella sua cara azienda, ed aiutarlo a mettere in campo le misure per ridurre al minimo i rischi. E’ il cuore del mio lavoro, e ne sono orgogliosa.

In seguito, ho approfondito le mie conoscenze in materia di Sicurezza sul Lavoro conseguendo l’Attestato da Docente/Formatore per la Sicurezza. E’ un traguardo a cui tenevo tanto, perché reputo la formazione fondamentale. Un lavoratore merita di essere informato e formato sui rischi cui può incorrere durante il suo lavoro, è l’ABC per una buona Sicurezza aziendale. La Salute di un’azienda parte dalla Salute dei lavoratori!

Nonostante un curriculum ricco di esperienze e un’intensa attività lavorativa, non smetto di studiare. Partecipo continuamente agli aggiornamenti formativi attraverso convegni e congressi, utili e fondamentali per l’arricchimento del mio sapere in materia.

Sono iscritta all’Albo TSRM PSTRP Campobasso-Isernia con delibera n. 10 del 23/10/2020 al n. 102.

Torna in alto